In casa siamo da vertice…. Sotto l’analisi di Giovanni Martone Settimana positiva per il Cus Macerata. Dopo aver ottenuto l’accesso alle prestigiose final eight di Coppa Marche (4-4 ad Ancarano contro il Raeal Ancaria), gli universitari tornano ai tre punti in campionato. A capitolare sul campo dell’ITG Bramante è il Fano ma, a dispetto del risultato (4-1), la gara è stata in equilibrio fino a pochi secondi dal termine. Come ormai d’abitudine la partita si gioca subito su ritmi alti, Fano pressa sin dall’inizio e di conseguenza il Cus è costretto a giocare in velocità. Maceratesi avanti già al 7’ grazie a una bella azione personale di Maccioni che vola sulla fascia destra e con una puntata di sinistro coglie impreparato Scudella. Fano cerca il varco giusto per il pareggio, ma la difesa di casa concede poco. Anzi, è il Cus a rendersi velenoso con le rapide ripartenze (palo di Cicarilli e Carpineti). Ma in chiusura di tempo, dopo una bella triangolazione, Chiappori sigla il pareggio ospite, piazzando bene il piattone destro.
Nella ripresa Fano parte meglio e preme forte, Marè è costretto agli straordinari (pazzeschi almeno un paio di salvataggi), il Cus sembra in affanno e incapace di offendere. Poi, a dieci minuti dal termine, si accende Petetta che scappa via in uno contro uno e infila di precisione sul primo palo. Il gol taglia le gambe ai fanesi e dà coraggio al Cus. Gli ospiti assediano, ma la retroguardia maceratese chiude tutto. E allo scadere dei regolamentari arriva il 3-1, lo firma ancora Petetta in contropiede. Nel recupero Fano tenta la mossa del portiere di movimento, ma Maccioni punisce subito, intercettando palla e segnando da dietro metà campo.
E’ il sigillo che chiude l’incontro. Il Cus si conferma così invincibile tra le mura amiche (3 vittorie e un pareggio), ma occorre invertire il trend negativo in trasferta (ancora a secco). L’occasione, seppur ardua, sarà sabato prossimo quando i ragazzi di Bacosi e Zampolini faranno visitita all’Adverso Ascoli, squadra da molti considerata come favorita per la vittoria del campionato. MARCATORI: Maccioni (C) 7’, Chiappori (F) 27’; Petetta (C) 19’, Petetta (C) 30’, Maccioni (C) 31’. CUS MACERATA: Bettucci, Machella, Carpineti Ro., Petetta, Carpineti Ri., Maccioni, Salvi, Cicarilli, Marè, Beccacece. All.: Bacosi-Zampolini. FANO C5: Scudella, Cafiero, Warid, Di Maggio, Bracci, Nespola, Napoletano, Gremolini, Mattioli, Chiappori, Pesaresi. All.: Ferri.