Missione compiuta, magari parzialmente ma compiuta quest’oggi, perché il campionato nazionale di serie B di calcio a5 vedeva la disputa dell’ultimo turno e alla vigilia della 22° giornata la nostra classifica ci decretava retrocessi. Dovevamo uscire dal terz’ultimo posto e l’abbiamo fatto sbarazzandoci dell’Etabeta 7-3!
Non avevamo scelta, dovevamo vincere e poi sperare che in Umbria il Grifoni facesse altrettanto con il Cerreto D’Esi per fare i playout e proprio nelle battute finali i perugini (in lotta per la A2, ma sono giunti secondi) hanno trovato la rete del successo. Il gol che ha certificato il nostro sorpasso, Cus Macerata quart’ultimo e Cerreto terz’ultimo. Corsi e ricorsi storici, perché 2 anni fa festeggiammo la promozione proprio vincendo a Cerreto d’Esi…
Contro Etabeta è stata vittoria netta e meritata perché abbiamo sempre condotto le danze (eloquente il 5-0 all’intervallo) giocando in modo corale e impeccabile, col supporto del tecnico Michele Zampolini in panchina. Per la cronaca marcatori Lombardi, doppiette di Di Gregorio, F. Marangoni e Francavilla.
Adesso dobbiamo completare l’opera perché abbiamo evitato la retrocessione diretta ma non abbiamo ancora in mano la salvezza. La dovremo raggiungere attraverso i playout che ci vedranno affrontare la quart’ultima del girone C, i toscani dell’Arpi Nova (Campi Bisenzio).
Saranno sfide di andata e ritorno, in programma il 27 aprile e il 4 maggio. Il sorteggio stabilirà chi inizierà in casa.