Sul gradino più basso del podio nazionale alle spalle di Atletica Prato e Amatori Atletica Acquaviva. Un ottimo risultato, tanto più ricordando che va a sommarsi alla notizia già data da settimane del secondo posto nel Campionato italiano di società di marcia del team assoluto, cioè comprendente le categoria Seniores e Promesse.
Tornando all'Under 18 va sottolineato il grande rendimento avuto dalla 2006 Elisa Marini che, nonostante sia stata limitata da diverse infortuni, ha brillato al punto da terminare al secondo posto il Grand Prix (stile Diamond League, con la classifica legata ai risultati individuali appuntamento per appuntamento). La più piccola Sofia Tomassoni, 2007, ha chiuso con un promettente 8° posto nella classifica generale.
Per il responsabile della sezione Diego Cacchiarelli, un'altra gratificazione che rende ancor più bello il bilancio dell’anno 2023: “Questa sezione è nata in piena pandemia ma nonostante tutto è aumentata in pochi anni sia nel numero dei tesserati che nel suo raggio d'azione. Abbiamo conseguito notevoli risultati nella marcia ma non siamo impegnati unicamente nella marcia, abbiamo atleti anche nella corsa, nei lanci e salti. Ricordo che anche quest'anno abbiamo mandato 3 atleti ai Campionati nazionali universitari e stiamo tesserando alcune studentesse di UniMc, la cosa ci fa piacere proprio perché rientra nel solco di quella che è la mission di un centro universitario come il Cus. Non da ultimo la nostra sezione ha ormai un serbatoio di circa 30 ragazzini che costituiranno l'atletica cussina del futuro. Negli scorsi mesi diversi giovanissimi hanno preso parte ai cross e alle gare su pista in giro per le Marche. Chiudiamo il 2023 assai soddisfatti e ci proiettiamo alle sfide del 2024 sperando di fare ancora di più”.