Da lunedì i ragazzi di mister Michele Zampolini cominceranno la preparazione atletica allenandosi negli impianti dell’Ente in via Valerio, del resto il 10 settembre incombe già la Coppa della Divisione e il Cus sarà chiamato ad aprire ufficialmente la stagione sempre a Potenza Picena (girone a tre con l’altra maceratese, Recanati). Parola a mister Zampolini.
Per la prima di campionato una trasferta vicina ma difficile…”Senz’altro, negli ultimi anni i potentini hanno sempre assemblato compagini ambiziose e pochi mesi fa hanno disputato i playoff. Sarà un modo per testare subito il nostro livello e la distanza dalle big. Del Futsal Ternana conosco poco, la città ha grande tradizione nel calcio a 5, inizieremo a studiarli più avanti”.
Ripartite con totale fiducia nella rosa dello scorso anno, tutta fatta in casa a costo zero. E addirittura un solo acquisto…”Sì abbiamo tesserato il ’98 Matteo Nunzi, pivot-laterale ex Invicta Futsal Macerata. Una pedina di notevole tecnica, è bravo nell’uno contro uno e darà soluzioni in più perché siamo carenti numericamente di pivot. Abbiamo poi accolto con piacere il ritorno come dirigente di Cristiano Delcuratolo, speriamo possa rimettersi le scarpette e darci una mano anche in campo”.
Il vantaggio è che il gruppo si conosce e si trova ad occhi chiusi, lo svantaggio l’inesperienza e la poca abitudine a lottare per la salvezza come fu già l’ultima volta in B nel 2016-2017? “Il secondo aspetto non mi spaventa, semmai sarà bene capire che non avremo mai gare scontate e che non potremo vincere facendo poco più del necessario. Dovremo essere costanti, non perdere la lucidità e cogliere l’occasione perché la B nazionale non ti concede seconde chance”.
Questi i convocati per il ritiro: Marco Cippitelli, Daniele Di Bernardo, Enrico Rapari, Alessandro Di Gregorio, Matteo Francavilla, Simone Frattani, Paolo Grassetti, Francesco Marangoni, Francesco Seresi, Riccardo Carpineti, Tommaso Seresi, Pietro Marangoni, Lorenzo Nardi, Ramon Mincone, Luciano Cittadini, Matteo Nunzi.