I Campionati Nazionali Universitari sono indetti dal Centro Universitario Sportivo Italiano ( CUSI ) ed organizzati con la collaborazione dei Centri Universitari Sportivi (CUS) e delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN).
I CNU si svolgono ogni anno in una sede diversa e mettono a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio CUS e del proprio Ateneo locale, nelle discipline sportive ufficiali, ed in alcune specialità proposte dal comitato organizzatore a titolo promozionale.
I CNU vengono suddivisi in un’edizione invernale per lo sci alpino ed in un’edizione primaverile che prevede competizioni in:
- atletica leggera
- canoa/kayak
- canottaggio
- judo
- karate
- scherma
- taekwondo
- tennis
- tennistavolo
- tiro a segno
- beach volley
- calcio maschile
- calcio a cinque maschile
- pallacanestro maschile
- pallavolo maschile e femminile
- rugby a sette maschile
La partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari 2016 è riservata ad atleti/e di qualsiasi nazionalità in possesso dei seguenti requisiti:
- nati/e tra il 1° gennaio 1988 ed il 31 dicembre 1998;
- iscritti ad un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I° o II° livello), così come previsto dall’Art. 3 del DM 22/10/2014, n. 270, presso un’Università italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché presso le Accademie di Belle Arti ed i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure laureati nell’anno solare di svolgimento dei Campionati Nazionali Universitari.
L’iscrizione all’università per l’A.A. 2015/2016 dovrà essere certificata mediante la presentazione di:
- Certificato d’iscrizione o frequenza rilasciato dall’Università di appartenenza;
- Ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione o copia della stessa autenticata dal CUS di appartenenza.
- Ricevuta di iscrizione all’Università o copia della stessa autenticata dal CUS di appartenenza
- Autocertificazione comprovante l’iscrizione all’Università purché scaricata dal web e contenente in maniera chiara e univoca i dati anagrafici, il numero di matricola e facoltà di appartenenza. I laureati dovranno presentare il certificato di laurea.