Classe 2003, il morrovallese Pirro frequenta il secondo anno di Lettere all’Università di Macerata (indirizzo storico) ed ha preso parte alla Granfondo Terre dei Varano, una gara di 108 km di lunghezza e soprattutto circa 1800 metri di dislivello tra discese e impegnative salite.
Proprio sull’ascesa verso il lago di Fiastra, il cussino tesserato per la società VPM Moretti si è alzato sui pedali ed ha tentato lo strappo, riuscendoci con altri 3 ciclisti. Siccome la prova (14° edizione) era aperta anche ad amatori di altre categorie, Pirro ha studiato la situazione e si è “potuto accontentare” del quarto posto lasciando la volata agli altri compagni di fuga. Nessuno infatti era universitario e quindi nessuno gli poteva togliere il premio, la medaglia d’oro sia nei CNU che nella sua categoria d’età.
Davvero congratulazioni!
“Sono molto felice per questo successo – ci ha detto Federico- che mi dà la giusta motivazione per il proseguo della stagione tra gli Under23. Le gare in ambito universitario sono per me una recente scoperta e spero di avere la possibilità di farne altre in futuro. Ringrazio il Cus Macerata per la disponibilità e dedico questo successo al presidente De Introna, che è stato il primo a credere al raggiungimento di questo oro”.