Andando per ordine cronologico, gli Allievi sono stati i primi a scendere in campo. Nella palestra Santa Maria Goretti, Marangoni e compagni sono andati a far visita al Corinaldo già vincitore della Coppa Marche e guidato da uno dei migliori tecnici in assoluto della regione, quel Massimo Tinti che l’anno scorso ha guidato la prima squadra alla conquista del campionato di C1 e la successiva promozione in serie B. Come un po’ da pronostico, il Corinaldo ha avuto la meglio sui ragazzi di Zampolini, imponendosi col punteggio di 4-1, al termine di una gara però molto combattuta e ben interpretata dai nostri. Il Cus ha pagato un approccio forse un po’ timoroso alla gara, infatti i padroni di casa hanno scavato il solco nella prima frazione, trascinati dalle reti di Pianelli, Giombi e Bachiocchi. La rete del 3-1 firmata da Marangoni ha però tenuta accesa la speranza per i maceratesi che, nella ripresa, se la sono giocata sostanzialmente alla pari con i loro rivali, purtroppo senza riuscire più a ricucire lo strappo, complice anche la rete di Ventura che sigilla il risultato.
Terminata la gara di Corinaldo, subito l’attenzione si è spostata a Monterocco di Ascoli Piceno, dove la nostra Juniores è andata a far visita all’ASKL. Una rosa più corta, poche energie fisiche e mentali, minor esperienza e maturità, sono stati tutti elementi fatali al Cus. L’ASKL si è imposto con merito 9-3, risultato che con una prestazione un po’ più brillante sarebbe potuto essere meno pesante, ma difficilmente sarebbe stato sovvertito. Poco male, per i ragazzi di Bacosi l’obiettivo stagionale di arrivare tra le prime sei della regione è stato raggiunto ed è motivo di soddisfazione, considerata anche una rosa ridottissima su cui contare e alla quale onestamente era difficile chiedere di più. Non va dimenticata, inoltre, la bella prestazione con cui i nostri hanno superato nel turno precedente l’HR Recanati, mercoledì sera. Un 5-3firmato Marangoni (tripletta) e Rossetti (doppietta) figlio di una partita giocata a ritmi alti e con attenzione, sempre in controllo. Recuperare energie per sabato pomeriggio non era facile. Quindi bilancio stagionale tutto sommato positivo per le nostre due rappresentative che hanno tenuta ben alta la bandiera del Cus Macerata nella regione.
Adesso occhi puntati sui Giovanissimi, impegnati nel triangolare di finale regionale contro Cus Ancona e Corinaldo. Il sorteggio ha voluto che la prima sfida fosse proprio tra queste altre due squadre, con il match che è stato vinto dal Corinaldo per 5-3 in trasferta ad Ancona. La squadra di Zampolini se la vedrà quindi proprio col Cus Ancona tra le mura amiche domenica prossima, prima di andare a giocare poi a Corinaldo. Sperando che l’esito di questa finale, a differenza di quella di Coppa Marche, possa avere un sapore molto più dolce. In bocca al lupo!
di Giovanni Martone