E’ questo il nome del torneo amatoriale di calcio a5 che da martedì è iniziato negli impianti sportivi di via Valerio. Un’iniziativa giunta alla quinta edizione e che l’associazione, storica realtà che dal lontano 1895 opera in favore dei piccoli più sfortunati, realizza a scopo benefico coinvolgendo enti ed ordini professionali della provincia di Macerata. La finalità della manifestazione è quella di sensibilizzare il mondo degli adulti sulla tutela dell’infanzia e sul rispetto dei diritti dei bambini. L’incasso derivante dalle iscrizioni infatti sarà utilizzato per realizzare una vacanza estiva per gli ospiti della comunità Il Girasole che accoglie bambini e ragazzi vittime di maltrattamenti e abusi. Ancora, nella giornata conclusiva di domenica 25 giugno, verrà organizzato un momento di festa proprio assieme agli ospiti del centro.
Il Cus ha accolto con piacere la possibilità di essere partner e ha subito messo a disposizione le sue strutture. Il torneo vede la partecipazione di 8 squadre divise in due gironi (due incontri a sera) e a dare “spettacolo” in campo sono le rappresentative dell’Ordine degli avvocati di Macerata, il Comando Provinciale dei Carabinieri, dirigenti del Cus, dipendenti e professori dell’Università, la comunità Il Girasole, l’Ordine dei commercialisti, Ipasvi (Collegio degli infermieri professionali) e la Banca della Provincia di Macerata.
“Noi plaudiamo sempre queste iniziative –dichiara il presidente del Cus Macerata Antonio De Introna- e non possiamo non condividere l’opera di chi si attiva a difesa dei bambini. Abbiamo subito fornito la massima disponibilità per sensibilizzare tutti su un tema così toccante”.