La Onlus maceratese che ha sede in via Morbiducci, persegue dal lontanissimo 1895 attività con finalità di solidarietà sociale, a favore di minori, anziani o altri individui che si trovano in situazioni di bisogno. Garantisce il rispetto dei diritti fondamentali e la tutela, propone uno stile di vita familiare nel segno dell’accoglienza in un ambiente morale, umano e fisico volto alla protezione e offre ad ognuno la possibilità di una realizzazione serena nei tempi e nelle modalità proprie. Il torneo nello specifico è stato pensato per la sensibilizzazione e la prevenzione a favore della tutela dell’infanzia, ci si è rivolti anche agli adulti affinché ascoltino i bambini e garantiscano risposte adeguate ai loro bisogni.
E come detto, ospitarlo è stato un piacere doppio perché proprio la rappresentativa cussina è risultata vincitrice!
La manifestazione ha visto la partecipazione di 8 squadre che in pratica erano espressione di enti, associazioni, aziende e ordini professionali della provincia: Ordine delle Professioni infermieristiche, Banca di Macerata, Comunità Il Girasole, Ordine degli avvocati di Macerata, Comando Provinciale dei Carabinieri, Fintel, Cus Macerata ed il Dream Team RadioStudio7 (che ha ripreso le fasi salienti).
La finale è stata vinta dopo un’infinita serie di rigori proprio dai nostri cussini che hanno battuto i campioni in carica di Banca di Macerata. Bomber del torneo è stato Cristiano Delcuratolo, miglior portiere Toni Guardiani, mentre il premio fair play è stato assegnato al Comando Provinciale dei Carabinieri.
Cus e Piombini Sensini, un piacere….doppio
Anche quest’anno il Cus Macerata è stato chiamato ed ha accolto la richiesta della storica associazione Piombini-Sensini Onlus per ospitare, nei suoi impianti sportivi di via Valerio, la 6° edizione del torneo benefico di calcio a 5 “Giochiamo per i diritti dei bambini”.