Serviva la vittoria a Falconara nella 30° e ultima giornata, ma serviva anche un aiuto da parte dell'altra falconarese, la Dinamis impegnata col Castrum Lauri, per evitare la discesa immediata e sperare di restare aggrappati alla C1 tramite gli spareggi playout. Era tutto tremendamente complicato e infatti non il lieto fine non c’è stato.
Anzitutto perché i cussini hanno impattato 2-2 in casa del Città di Falconara che era già retrocesso, non riuscendo ad imporsi in una gara quasi stregata tra tante occasioni create e non capitalizzate. In più il Castrum ha superato 4-2 la Dinamis. Niente playout, perché il Potenza Picena che teoricamente li aprirebbe, chiude il campionato con 11 punti di vantaggio sul Bocastrum che insegue e di conseguenza potentini salvi e le 3 sotto (più l'ultima Città di Falconara) retrocesse. Per la cronaca terminiamo al terzultimo posto con 24 punti.
Il verdetto più odioso, una brutta batosta ma non possiamo certo imputare colpe né a mister Zampolini (peraltro artefice di ennesime soddisfazioni col vivaio) né ai suoi ragazzi, dato che abbiamo disputato la massima categoria regionale con un organico praticamente da Juniores. Speriamo che almeno l'esperienza acquisita nel corso di questa stagione possa tornare utile per la riscossa futura.
Addio C1. Anzi, che sia solo arrivederci…..
È una news che non avremmo voluto scrivere. Dobbiamo invece raccontare della squadra di C1 di calcio a 5 maschile che purtroppo dal weekend è tornata in serie C2 dove mancava dal 2013 (nel 2016 era in B).