Futsal: che beffa
bèffa s. f. [prob. voce onomatopeica]. – Burla fatta con atti o con parole, a scopo di scherno o per ridere alle spalle di chi ne è l’oggetto, e sempre, in genere, con intenzione di offesa: le beffe si fanno per sollazzo e gli scherni per istrazio (Della Casa); fare una b.; mettere in beffa; spesso al plur.: farsi beffe di qualcuno o di qualche cosa, mettere in burla, canzonare, deridere: si fa beffe dei miei consigli, dei miei sentimenti; oltre al danno pure la beffa!; danneggiato e schernito: lasciaron Calandrino col danno e con le beffe (Boccaccio). Per estens., azione o fatto deludente rispetto alle promesse o all’aspettativa: l’aumento delle pensioni è stato una beffa.
Ecco, è quello che è successo ai nostri giovani del calcio a5, reduci da uno sfortunatissimo 3-3 contro la Nuova Juventina Montegranaro.
Era la prima di ritorno nel campionato di serie B e, in casa, non solo siamo stati avanti tre volte e sempre raggiunti, ma sul 3-2 ci hanno pareggiato definitivamente usufruendo di un tiro libero ad un secondo dalla fine. Uno!
Peccato per il risultato che ci ha sottratto di mano una vittoria ormai in pugno. Peccato per le prime due reti incassate su insolite disattenzioni sugli sviluppi di azioni da fermo.
Peccato perchè con i 3 punti saremmo davvero volati in alto.
Resta il fatto che i cussini di Zampolini così sono giunti al 5° risultato utile e mostrano di possedere tutte le caratteristiche per disputare una seconda metà di torneo zeppa di soddisfazioni.
Ah...tripletta di Marangoni, ma questa ormai non è più una notizia!