La base delle lezioni sarà quella del Tai chi, antica arte marziale cinese che nacque come sistema di autodifesa, ma nel corso dei secoli si è trasformata in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La particolarità di questo corso è che è pensato per chi vuole praticare gli aspetti salutari del Taiji, ma non è interessato a quelli marziali. Insomma l’obiettivo principale è il raggiungimento e il mantenimento di uno stato ottimale di benessere diffuso e forma fisica, attraverso la pratica dolce e rilassata di questa arte.
La lezione tipica prevede un atteggiamento rilassato, pone l'accento sul rilassamento e la pratica morbida, e comprende: esercizi fondamentali e lavoro sul corpo; meditazione statica e dinamica (Zhangzhuang); preparazione fisica mirata al benessere diffuso; lavoro sull'energia interna (Qigong); studio e pratica delle forme tradizionali; lavoro in coppia per la sensibilità e l'equilibrio (Tui Shou); teoria e filosofia del Taiji. Le attività allestite in via Valerio da questo sabato sono a tariffe agevolate per gli over65, studenti universitari, personale docente non docente dell'Università di Macerata.
Massimiliano Pallotti pratica arti marziali tradizionali cinesi da 25 anni, è Istruttore riconosciuto dal CONI di Tai Chi e Kung Fu ed è tra i soci fondatori della ASD Wuxing Traditional Kung Fu School di Macerata.
Specializzato nel Tai Chi stile Chen, sotto la guida del Maestro Marcello Sidoti (erede e rappresentante di XIIa Generazione del Taijiquan stile Chen originale di Chenjiagou e IIa Generazione Wang Xian Quan Fa, Responsabile Nazionale e guida tecnica della Scuola Wang Xian Taiji Italy), è attivo con progetti di studio e pratica rivolti alla terza età e con progetti di introduzione del Taiji nella formazione per Educatori Materni Infantili.
Per info: telefonare al 3406273704 oppure 0733 239450.