Storia
  Statuto
  Organigramma

seguici su:

Piazza Mazzini

Il Cus Macerata è una delle più antiche e prestigiose polisportive non solo della provincia di Macerata, ma dell'intera Regione Marche.
Nasce nel 1946 aderendo al C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano) che prende il posto del disciolto G.U.F. (Gioventù Universitaria Fascista) in quanto molti studenti atleti, in particolare delle sezioni Hockey su prato (ex circolo goliardico), pallacanestro ed atletica leggera, intendono continuare a praticare sport in ambito universitario.
Il primo personaggio che coagula intorno a se questo movimento è Carlo Alberto Nittoli seguito a ruota da altri studenti che diventeranno poi ben noti in ambito politico e professionale quali, Chico Brinati, Elverio Maurizi, Adriano Ciaffi, Guido Bianchini, Paolo Perugini, Fausto Cingolani ed Aldo Cingolati. Quest'ultimo rimane in carica quale Presidente del Cus sino al 1963 quando cede il testimone ad Antonio De Introna, proveniente dal Cus Napoli, che ancora oggi è alla guida dell'Ente.
Per molti anni il Cus non avrà una sua sede né una sua autonomia dagli organismi studenteschi sino a quando, nel 1977, grazie alla Legge 394, viene sancito l'attuale status giuridico con relative competenze ed esclusività. Grazie anche ed essenzialmente all'opera dell'indimenticato Rettore, Prof. Don Attilio Moroni, il Cus acquista spazi prima con la storica sede di Vicolo delle Scuole e quindi dal 1986 si trasferisce in Via Salvatore Valerio dando vita anche al piccolo, ma funzionale, impianto sportivo che accoglie tuttora gli studenti che praticano sport.
Nel frattempo, nel 1974, si organizzano per la prima volta nelle Marche i Campionati Nazionali Universitari che coinvolgeranno tutta la popolazione studentesca, nonché le sedi distaccate di Jesi e Fermo. Furono battuti record italiani di lancio del giavellotto e 200 metri stile libero nel nuoto, con la partecipazione di un pubblico entusiasta e numeroso che raggiunse l'apice per la finale di calcio tra Macerata e Trieste nel nuovo stadio di Corridonia (4.500 persone circa). Il Cus Macerata istituzionalmente ha la funzione di promuovere e sviluppare una sana e dilettantistica pratica sportiva finalizzata al raggiungimento di un benessere psico-fisico da parte degli studenti universitari tutti nonché dei dipendenti, docenti e non docenti, del ns. Ateneo. Per raggiungere tali fini, il Cus, non solo partecipa a vari campionati federali nell'ambito dell'attività agonistica del CONI; ma organizza corsi e tornei, partecipa ai campionati nazionali universitari, invia studenti ai Campus permanenti, apre le sue porte agli stranieri dell'Erasmus e dell'American Heritage Association e collabora fattivamente con Enti locali, Società sportive e culturali per migliorare i livelli qualitativi dell'offerta sportiva e del tempo libero avendo come fine quello di essere un momento importante di aggregazione sociale fra tutti i giovani studenti.
Nonostante lo spirito totalmente dilettantistico che lo contraddistingue da sempre, il Cus è riuscito in tutti questi anni a conquistare sia in campo universitario che federale tantissimi titoli assoluti, maglie azzurre, promozioni nelle massime serie, partecipazioni a manifestazioni di assoluto prestigio sia nazionali che internazionali grazie solo alla passione ed alla bravura dei dirigenti, tecnici ed atleti che si sono succeduti nelle sue fila. Impossibile citarli tutti, ma un grazie è doveroso verso personaggi come Massimo Olivelli, Delio Tifi, Bruno Dezi, Andrea Angeli, Tommy Nicolini, nonché tecnici di prestigio come Libero Magnaterra, Luana Monachesi, Romano Mandolesi, Gianni Rosichini, e tantissimi altri che hanno fatto grande la storia del ns. Centro. Per concludere questa mini presentazione il Cus tiene a specificare che è un'associazione apartitica e aconfessionale aperta quindi a tutti e che rientra nel novero delle Società non commerciali.

Antonio De Introna - Presidente Cus Macerata

Staff
Corsi
Tornei
Vacanze - Campus
CNU
Calcio a 5
Juniores
Allievi
Calcio a 5 femminile
Volley Femminile
Basket maschile
Karate
Tennis


10
CUS Macerata, Via Salvatore Valerio 69 | 62100, Macerata - Segreteria 0733.239450 - PI 00400060430 - Email: info@cusmacerata.it